I Rischi nel settore degli Alberghi e misure di tutela

Data:
Aprile 12, 2023
Condividi:

I Rischi nel settore degli Alberghi e misure di tutela

La ricognizione dei rischi e le misure di tutela

Una efficace azione volta a prevenire o limitare l’insorgenza di infortuni è rappresentata dalla ricognizione dei rischi presenti nell’ambito dell’attività lavorativa.

Il principio ispiratore cui è informata l’intera legislazione prevenzionale impone infatti che il processo valutativo sia condotto partendo da ciascuna fase cui poi, in sequenza, deve seguire l’individuazione dei rischi tipici ad essa connessi e, poi, l’indicazione delle misure di tutela predisposte per eliminare, ridurre o prevenire i rischi. L’individuazione delle fasi lavorative va particolarmente studiata per un confronto ottimale con le presenze (addetti presenti nell’area di lavoro) e la tipologia delle attività svolte nell’azienda. La suddivisione in aree può essere ricondotta sia a criteri geo-logistici che funzionali, intendendo:

  • Geo logistico: sulla base di preesistenti o comunque precisi confini (ad esempio un’isola, un impianto, un reparto etc.).
  • Funzionale: identifica aspetti di unitarietà organizzativa e funzionale, come ad esempio un complesso, un reparto od altra unità riconducibile organizzativamente ad un’entità dotata di autonomia di conduzione pur se limitata e coordinata alle altre.
  • Di rischio: si può operare una delimitazione di aree che presentino situazioni omogenee in termini di fattori di rischio o fattori di rischio di rilievo.
  • Di minimizzazione delle interferenze: le aree selezionate devono in linea di principio interferenze potenziali minime (attività e relativi rischi connessi) con le aree adiacenti.

Una volta realizzata la suddivisione in aree dell’unità produttiva si procede al censimento ed alla mappatura dei pericoli presenti, organizzata nelle cinque categorie ordinari, specifici, ergonomici, di processo e organizzativi.

Fonte: smart24hse.ilsole24ore

– Meta –

Ultime notizie dal nostro Meta Blog

image

Per una Rete Dinamica e Innovativa

La nostra azienda da oltre 12 anni opera nel settore della Sicurezza sul lavoro e della consulenza aziendale in maniera globale e specializzata. Grazie alla…
image

La sorveglianza sanitaria in Azienda

La sorveglianza sanitaria in azienda è effettuata dal medico competente e comprende gli accertamenti preventivi intesi a constatare l'assenza di controindicazioni al lavoro cui i…
image

RLS – Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza: figura “garante” dei diritti dei Lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Il D.Lgs. 81/2008 stabilisce, all’art. 47, che in tutte le aziende o unità produttive sia eletto o designato un Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza,…

Qual è la tua esigenza?

Contattaci e ti metteremo in contatto con la nostra rete di esperti per realizzare il corso su misura per te.